Scarica Gratis la Guida per i Consulenti


La Guida che puoi scaricare gratuitamente compilando questo modulo affronta tutti gli aspetti della nuova gestione dei certificati e, inoltre, illustra anche come sia possibile automatizzarla completamente grazie alla nuova procedura sviluppata da APE srl per i CONSULENTI DEL LAVORO.

Leggi tutto...

Scarica Gratis la Guida per i Datori Di Lavoro


La Guida che puoi scaricare gratuitamente compilando questo modulo affronta tutti gli aspetti della nuova gestione dei certificati dal punto di vista delle AZIENDE.

Leggi tutto...

Come richiedere il PIN all'INPS. Istruzioni per l'uso

L’accesso ai servizi online dell’INPS è permesso esclusivamente ai soggetti in possesso di un PIN (personal identification number) rilasciato dall’Istituto. Oppure in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi. Come precisato dall’Istituto Il PIN, da utilizzare con il proprio codice fiscale, è personale ed il suo uso non è delegabile. Le modalità di richiesta sono diverse a seconda della tipologia dell’Utente che richiede il PIN. Vediamo come per il CITTADINO, per il CONSULENTE e per il DATORE DI LAVORO.

Leggi tutto...

E' possibile una gestione automatica dei certificati online?

Dal 12 settembre 2011 il datore di lavoro privato non riceve più la copia cartacea del certificato di malattia dei propri dipendenti. I certificati medici saranno disponibili solo sul sito INPS o attraverso attraverso la posta elettronica certificata (PEC). Questo implica notevoli perdite di tempo per recuperare tali informazioni sia per l’azienda sia per il consulente che li dovrà gestire.

Dal 13 settembre 2011 APE srl rende disponibile il primo servizio di acquisizione rapida e automatica di questi dati, eliminando tutte le perdite di tempo che la gestione della procedura telematica procura ai professionisti e alle aziende.

Leggi tutto...